Tumore al Seno in tarda età

Buongiorno a tutte,
per prima cosa volevo ringraziare tutte le numerose partecipanti al Webinar di mercoledì 31, spero vi sia potuto essere d’aiuto nell’approfondire le delicate tematiche legate alla Mutazione Genetica e al Tumore al Seno.
Settimana prossima per chi se lo fosse perso, pubblicherò la registrazione sui miei social e qui sul blog.

Finita questa doverosa premessa, continuiamo con le risposte alle vostre domande su #AskMBN.

Oggi abbiamo una domanda particolare; Elisabetta è preoccupata non per lei ma per sua mamma di 84 anni; le hanno trovato un nodulo, si pensa, non ricordo bene se ha fatto l’esame istologico, che sia un Tumore. Può succedere, ne parlavo in un video precedente, ci sono delle curve in cui il Tumore si ripresenta più facilmente e in effetti questa è un’età in cui può presentarsi.

Fortunatamente a questa età il Tumore ha una risposta ad alcuni trattamenti, come i trattamenti ormonali, molto alta.

A seconda delle condizioni di sua mamma, direi che tendenzialmente il percorso che si affronta in questi casi, se non si riscontrano problemi fisici specifici che vanno indagati in modo approfondito vista l’età, si fa un’exeresi in anestesia locale del nodulo asportandolo e poi si fa un trattamento ormonale.

Questa può essere la scelta terapeutica e devo dire che a volte, quando non è possibile fare un atto chirurgico per la complessità delle patologie concomitanti – come problemi cardiaci, diabete o altro ancora – una terapia ormonale ben fatta fa regredire e controllare in ogni caso la malattia stessa.

Mi dispiace ovviamente per quello che è accaduto a sua mamma; fortunatamente a questa età ci sono grosse possibilità di controllare la malattia senza dover fare interventi invasivi e creare altri problemi a una Donna di 84 anni.

Grazie.

A presto.

Tumore al Seno in tarda età #AskMBN #MaurizioNava #Chirurgia Condividi il Tweet

 

Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.