Tumore al Seno senza sintomi

Buongiorno a tutte, eccoci ancora insieme, continuiamo con le nostre domande.
Francesca mi dice:”…Ho letto che il Tumore al Seno può anche non manifestarsi con noduli o qualcosa di tangibile, è vero?
Quali sono i campanelli di allarme e sintomi che si possono manifestare? Grazie per la sua disponibilità”.

Purtroppo è abbastanza vero; ci sono alcuni Tumori che non sono riconoscibili con una Mammografia ma riconoscibili con un’Ecografia; o viceversa. Per cui, come vede è decisamente variegata la possibilità.

Nel 90% forse più, quasi il 95%, si manifesta con il classico nodulo, che può essere visto con il classico Screening, piuttosto che altri esami; la certezza di una diagnosi legata a un nodulo esiste ed è molto chiara.

Il 5%, dico io, ma credo che più o meno siamo su questa percentuale, potrebbe non manifestarsi come un nodulo solido. E allora come si riconosce?

Tendenzialmente con un programma di Screening: con il primo esame di ecografia che si suggerisce di fare intorno a 30 anni per conoscere come è fatta la Mammella; con l’autopalpazione che l’abbiamo spiegata più volte ed è importante perché si impara a conoscere se stessi. Magari non si sente un nodulo ma c’è una variazione di forma, della cute, di trazione o altro, per cui studiandosi e conoscendosi si vede.

E ovviamente, la cosa più importante, facendo i controlli regolari dal vostro Chirurgo Senologo, che vi indicherà quali sono gli esami da fare.

Così facendo si riduce al minimo il rischio di avere un Tumore che non si può vedere, perché facendo tutta una serie di esami, si riesce a determinare.

Ne ho parlato in un altro video. Oggi si sta studiando e si pensa che in pochi anni, attraverso un semplice prelievo di sangue si possa capire qualcosa di più; siamo agli inizi, dobbiamo aspettare che la ricerca vada avanti e magari questo 5% che è un po’ più difficile, sarà più riconoscibile nel tempo.

Grazie.

Tumore al Seno senza sintomi #AskMBN #MaurizioNava #Screening Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.