Tumore al Seno negli Uomini

Buongiorno a tutte, in questo caso a tutti,
perché Enrico, credo che sia il secondo o il terzo uomo che mi pone una domanda e chiede:

“Mi permetto di farle una domanda perché la mia compagna, che la segue su Facebook, mi dice che il Tumore al Seno può essere anche maschile, anche se è più raro e nella mia famiglia la mia mamma ha sofferto di questa malattia.
Ho 44 anni in sovrappeso, dico questo perché ho letto che l’aumento di peso e una vita non troppo regolata – amo la buona tavola e il buon vino – è un forte fattore di rischio, mi devo preoccupare? Un uomo a chi si deve rivolgere per la prevenzione o a quale professionista?”.

Prima di tutto condivido con lei che il buon vino e la buona tavola è una cosa che può migliorare la vita, la nostra qualità, per cui non l’abbandonerei.

Certo starei un po’ attento nell’alimentazione, non esageriamo con le carni rosse; si può fare della buona tavola anche con altri alimenti, il vino rosso non l’abbandonerei ma anche il bianco non è male e le bollicine in Italia sono molto buone.

Detto questo, e ripeto non lo abbandoni, se quello che ha avuto la sua mamma, dipende a quale età, è un caso solo, direi che la familiarità è bassa, anche il rischio per lei non esiste o quanto meno è bassissimo, come una normale persona.

É vero che essere sovrappeso, una vita sregolata, l’inquinamento sono tanti fattori che possono contribuire però direi che sono fattori comuni anche per altre problematiche.

Un consiglio su questo: sarebbe meglio controllare di più il peso, cammini, se possibile durante il giorno, ogni giorno 30 o 40 minuti e vedrà che anche il peso potrà essere risolto.

Da chi deve andare un uomo per farsi controllare?

Da un Senologo come va la sua compagna, magari la prossima volta che la sua compagna andrà a farsi visitare la può accompagnare e potrà esporre il suo problema e vedrà che le verrà fatta una visita clinica, se necessario un’Ecografia, giusto per fare un controllo.

Esattamente come fa una Donna perché è vero che esiste il rischio, è vero che è molto più raro, ma è anche vero che sia gli esami che la visita clinica sono esattamente gli stessi.

Per cui ci incontreremo per un buon bicchiere di vino e stia tranquillo.

Se questo post è stato utile apprezzerei molto che possiate condividerlo con un tweet o un +1.

Tumore al Seno negli Uomini #AskMBN Condividi il Tweet

Grazie, a presto.