Seno Tuberoso in giovane età

Buongiorno a tutte, c’è una mamma preoccupata che mi pone una domanda precisa, mi dice:”Ho una figlia di 15 anni in preda a tutte le
ansie che fanno parte un po’ di quest’età, di crescita, di relazione con le sue coetanee.

Trova una forte differenza di volume e di altezza tra i due seni. Io cerco di rincuorarla ma è difficile, soprattutto adesso che arriva l’estate. Esiste solo la chirurgia come rimedio? Può essere un fattore legato alla crescita che poi si attenuerà? La ringrazio per quello che mi potrà dire”.

E’ difficile, senza vedere, dire qualcosa; sicuramente a questa età non si fa niente.

Magari attraverso le sue conoscenze può trovare un medico o un chirurgo vicino a lei – o magari mi fa mandare una mail e glielo scrivo anche io – che spieghi che a questa età non si può fare nulla. Finchè non ha completato lo sviluppo, quindi intorno ai 18 anni, allora si può ragionare. La differenza, dipende
da quale differenza è: purtroppo a volte ci sono alcune malformazioni cd. congenite che non vuol dire genetiche, ma che compaiono dalla nascita, e necessitano sicuramente di una chirurgia per cercare di sistemarle. Difficile dire che tipo di chirurgia senza vedere la paziente.

Se c’è una differenza di altezza, di volume, di forma, come lei mi dice, potrebbe essere un seno tuberoso o tubulare che richiede un pò di attenzione e proprio per questo va fatto quando si è completato lo sviluppo e c’è maggiore consapevolezza, anche della persona che affronta questo percorso, per cui una persona sicuramente maggiorenne. Però si possono risolvere, a volte con interventi non troppo invasivi, ad es. attraverso il lipofilling, mentre a volte necessitano delle protesi.

La soluzione si può trovare, a volte sarà più facile altre meno, ma sicuramente un intervento chirurgico sarà necessario, per cui raggiunta la maggiore età vada dal chirurgo di sua fiducia e vedrà che troverà la soluzione migliore.

Grazie e a presto.

#Seno Tuberoso in giovane età #MaurizioNava #AskMBN Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.