Eccoci ancora insieme con #AskMBN, c’è una domanda completamente diversa rispetto a quelle sulla ricostruttiva, l’Oncologia e altro e riguarda, invece, più che altro un problema estetico. Roberta ci dice: ” Ho 48 anni e due figli che ho potuto allattare – bene, questa è una cosa importante, le volevo fare questa domanda: per un Seno svuotato quale intervento sarebbe più indicato? Se dovessi inserire delle Protesi è vera la correlazione tra protesi e Tumore al Seno? Le Donne con Protesi hanno un rischio maggiore?”

La prima cosa che si fa è si chiede di alzare le mani verso l’alto perché se non si vede il solco sotto mammario una Pessi è obbligatoria. Vuol dire che bisogna tirare su la mammella con delle cicatrici.

Se, invece, si vede il solco si può utilizzare le protesi per riempire questo Seno svuotato. La Pessi, ripeto, prevede delle cicatrici intorno all’aureola, tra l’aureola e il solco, e a volte una piccolina nel solco.

Poi se il Seno è svuotato ma nel suo reggiseno c’è volume abbastanza si può evitare di usare le Protesi e si chiama Mastopessi Autoprotesi, perché si usa il tessuto mammario per simulare una protesi mammaria.

E questo evita di usare la protesi, perché comunque è un corpo estraneo nell’organismo che convive generalmente bene nel 96 – 97% delle pazienti, in altre qualche piccolo problema lo può dare, come per esempio la contrazione capsulare.

Per quanto riguarda la sua domanda specifica riferita al Tumore, no, non può aumentare il Tumore alla mammella. Questo è stato ampiamente dimostrato. Recentemente c’è questa associazione tra le protesi e un tumore ALCL, che è un Linfoma Anaplastico a larghe cellule che non c’entra niente con il Tumore alla mammella e sembra associato alle Protesi mammarie, non abbiamo ancora delle dimostrazioni scientifiche vere. Ma siamo sempre su casi rari, anzi più che rari “uncommon” direi.

Le Protesi non provocano e non aumentano il Tumore al Seno. Questo è sicuro. Poi è chiaro un corpo estraneo, come ho detto, può portare a Contrazione Capsulare, necessità di cambiarla, ma più volte ne abbiamo parlato nei nostri vide. Ma ancora oggi nel 96 – 97% e forse più delle pazienti l’utilizzo delle Protesi non crea problemi particolari.

Grazie.
A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #Mastopessi #ALCL

Seno svuotato qual'è l'intervento migliore? #MaurizioNava #AskMBN #ALCL #Mastopessi Condividi il Tweet