Mastoplastica Riduttiva e Post Operatorio

Buongiorno a tutte, Annapaola è reduce da un Intervento, fatto ormai 90 giorni fa, per ridurre le Mammelle (Mastoplastica Riduttiva).

Si domanda come mai le sembri ancora grosso e le sembra che si sia un gonfiore in un seno più dell’altro.

Diciamo che 90 giorni in effetti potrebbero non essere sufficienti per far ridurre l’edema e il gonfiore post chirurgico.

Direi che in alcune Pazienti 6 mesi sono necessari per avere il risultato finale mentre in altre si vede un po’ prima; è un aspetto legato ai propri tessuti.

Non si preoccupi, aspetti con serenità, e vedrà che se il suo Chirurgo l’ha rassicurata passati 6 mesi il tutto dovrebbe tornare normale; il medico che l’ha operata sa cosa le ha fatto e quanto le ha tolto.

L’altra domanda di Annapaola riguarda le cicatrici: non tutti siamo uguali, c’è chi cicatrizza meglio. Sappiamo che circa l’80% dovrebbe cicatrizzare bene, magari c’è solo un 10% o 20%, come dico alle mie Pazienti, che potrebbe avere una cicatrizzazione non bella, con una scala che va dal bianco al nero, con tutte le scale di grigi interne.

Se adesso ha una cicatrice un po’ arrossata e rilevata – si chiama ipertrofica – vedrà che lentamente nel tempo tenderà a ridursi.

Questa ipertrofia si appianerà e diventerà più bianca.

A volte ci vuole anche un anno per una cicatrice per tornare normale, questo dipende dal singolo individuo; saprà sicuramente il suo Chirurgo cosa consigliarle.

É sufficiente l’olio emolliente?

In effetti la soluzione non è male, a volte basta anche una pomata allo ialuronico che ha una struttura endogena che noi abbiamo per cui facilita la stabilizzazione; anche l’olio va benissimo. Purtroppo magari lei è una di quelle Signore che invece di 3 o 6 mesi, per stabilizzarsi devono attendere 8 o 9 mesi ma vedrà che tutto si sistemerà.

Grazie.

A presto.

Mastoplastica Riduttiva e Post Operatorio #MaurizioNava #AskMBN Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.