Buongiorno a tutte, c’è una domanda particolare a cui è difficile dare una risposta chiara e immediata; la Signora Florinda mi dice che essendo stata operata di Mastectomia al Seno destro con un espansore, ha avuto qualche problema di posizionamento, credo dell’areola, di sofferenza e adesso deve affrontare quello che si chiama “Secondo tempo” perché la Protesi ad espansione è una Protesi temporanea che va sostituita e deve fare ovviamente un rimodellamento che sia con o senza Protesi nella Mammella controlaterale per raggiungere la simmetria e le hanno detto che purtroppo sarà difficile ottenere un ottimo risultato.

Questo può essere possibile in Chirurgia Ricostruttiva, non è così facile, a volte anzi ci sono anche delle Estetiche che sono simili alla Ricostruttive, per cui raggiungere un risultato perfetto non è sempre così facile.
Mi chiede cosa le posso suggerire e se lavoro con il Sistema Sanitario Nazionale.

Per la prima domanda non avendola vista, non avendo nessuna possibilità di valutare quelli che sono i suoi desideri e quelle che sono le sue caratteristiche anatomiche e l’esito dopo la Mastectomia, è davvero difficile darle un suggerimento; non me voglia ma non posso proprio.

Per quanto riguarda la domanda successiva, ho fatto per 20 anni il Primario all’Istituto Nazionale dei Tumori, dopodiché sono uscito nel 2014 e per due anni ho aiutato a rilanciare, in veste di consulente, la Senologia e ancora ci lavoro dal punto di vista Oncologico, all’Ospedale di Como, il Valduce.

E ora il mio aiuto continua nel campo Ricostruttivo a seguire le Pazienti che richiedono il nostro Intervento.

Se lei vuole può incontrare il mio aiuto, il Dott Gianfranco Tunesi che può gestire questo secondo tempo presso l’Ospedale Valduce di Como.

Personalmente con il Sistema Sanitario cerco di aiutare le Pazienti Oncologiche che non hanno altra possibilità; tutto il resto lo faccio privatamente.

Grazie.

A presto.

#Mastectomia e Chirurgia Ricostruttiva #AskMBN #MaurizioNava Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.