Buongiorno a tutte, ringrazio Emma per la sua domanda che ritengo veramente interessante e che apre un capitolo che spesso ci tocca leggere sui media, sulla televisione o sul web: le famose classifiche. Come se ci fossero delle eccellenze assolute e sul territorio nazionale non si trovasse niente altro.

Prima di tutto non amo le classifiche, ritengo che a scapito del numero che viene trattato la qualità sia molto più importante; la qualità del trattamento è fatta dal tipo di Chirurgia, dal tipo di tecniche utilizzate, dall’aggiornamento delle devices, dai farmaci utilizzati…tutto…ma soprattutto dal rapporto qualitativo tra Paziente e Medico, e dall’informazione che si offre.

Ripeto, non si può risolvere una visita in 10 minuti per decidere come operare un Tumore alla Mammella. Questo nel modo più assoluto. Lo stesso vale per la Chirurgia Estetica e Ricostruttiva. Abbiamo bisogno di almeno un’ora per decidere in modo ottimale e informare al meglio una Paziente.

Ritornando alla sua domanda, lei mi chiede chiaramente:” …citano dei nomi, è inutile che li faccia: IEO, Humanitas, San’Anna a Torino, Policlinico Gemelli e Istituto dei Tumori, è vero?”

Io credo che esistano tantissime realtà in Emilia Romagna, in Toscana, nel Lazio, in Puglia; le Breast Unit sono nate in Sicilia, abbiamo fatto recentemente un Congresso con G.Re.T.A. la società che ho fondato proprio in una Breast Unit molto importante ed esiste anche in Sardegna, perché mi pare che Lei citi la Sardegna, esattamente, esiste anche in questa Regione.

Se Lei mi manda la sua mail o mi scrive una mail, le indicherò qual’è la Breast Unit che ha qualità in Sardegna.

Non mi piace fare nomi attraverso un video ma se mi vuole contattare cercherò di aiutarla e vedrà che sarà più che soddisfatta del rapporto qualità Paziente e dei trattamenti che riceverà.

Grazie.

A presto.

Le eccellenze in #Chirurgia #MaurizioNava #AskMBN Condividi il Tweet

 

Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.