Buonasera a tutte, grazie sempre per le vostre domande e spero che siano utili.

Cristina mi fa una domanda molto precisa: “Vorrei sapere se le protesi Motiva sono Protesi al seno che lei inserirebbe a una Paziente che ha avuto un carcinoma duttale in situ e al capezzolo e che ora vorrebbe sostituire le protesi Allergan con altre e ricostruire il capezzolo. Il mio senologo oncologo di Napoli ritiene che sarebbe meglio se inserissi le protesi Mentor”.

Risponderei prima a una domanda: non ho capito se deve per forza cambiare le Protesi perché è intercorso qualcosa o vuole cambiare le protesi Allergan.

Di recente anche il Consiglio Superiore di Sanità ha detto che non è necessario cambiare le Protesi Allergan, anche se la company che le produce ha fatto una voluntary recall.

Se non ci sono problemi è inutile toglierle.

Secondo aspetto: non è il tipo di Tumore che determina l’impianto. La scelta della Protesi non deve essere fatta sulla base di chi le produce, io credo; perché allora bisogna basarsi sulla ricerca, le pubblicazioni scientifiche, i dati prodotti sino a oggi. E allora è un altro discorso.

La scelta per una Paziente si fa in base ai desideri della paziente, alle caratteristiche anatomiche loco regionali, per cui: torace, mammella contro laterale e risultato che si vuole raggiungere.
Tendenzialmente in chirurgia ricostruttiva si usano le protesi anatomiche. Per cui non è che Motiva, Allergan, Mentor, Polytech, Nagor – perché ce ne sono anche altre – ma la scelta si basa sull’esperienza del chirurgo, sul singolo impianto, i risultati raggiunti e quello che esiste anche in letteratura, anche quello è molto importante.

Dopo di che si sceglie prima il tipo di impianto, se anatomico, rotondo, con altre caratteristiche; poi la sua superficie, perché anche quella è importante, a seconda se è liscia, testurizzata o altro ancora. Dopo di che si deciderà che tipo di ditta produttrice possa essere scelta.

Grazie.
A presto.

#MaurizioNava #AskMBN #ProtesiSeno

Le diverse tipologie di Protesi #MaurizioNava #AskMBN #ProtesiSeno Condividi il Tweet