Buongiorno a tutte, proseguo nel tentativo di cercare un pò di normalità portando avanti una corretta informazione con i nostri video incontri.

Visto le tante domande provo a sfruttare questo tempo di quarantena per fugare dubbi e rispondere a tutte.

I video sono stati girati prima del periodo di stop. Se volete farmi altre domande legate alla Chirurgia Estetica, Ricostruttiva e Oncologica della Mammella potete cliccare qui.

Cerchiamo di rispettare le indicazioni che il Ministero della Salute ha disposto, insieme riusciremo a superare questo difficile momento.

#AndràTuttoBene #IoRestoACasa

Elisa ci chiede una domanda specifica, dice: “Ho letto del linfonodo sentinella ma non ho mai capito a che cosa serve e quando deve essere fatto; è un esame preventivo?”

Allora, il linfonodo sentinella non è un esame preventivo e viene fatto tutte le volte che viene operato un tumore maligno della mammella per capire lo stato dei linfonodi.

I linfonodi sono un pò gli spazzini del corpo, sono quelli che assorbono le cellule che ci sono in giro, li portano nella linfa che viene poi rigenerata e via via.

Per cui se abbiamo una lesione alla mammella i primi linfonodi che vengono, diciamo, coinvolti sono quelli della cella e il linfonodo sentinella, dal nome stesso, dovrebbe essere il primo che è lì a controllare cosa succede.

E’ per questo che viene fatto questo esame, attraverso metodologie diverse, ma viene estratto solo lui, inviato al patologo per un esame al cd. congelatore o comunque estemporaneo per avere una risposta immediata.

Se è coinvolto si può intraprendere una via di asportarne altri, oggi ci sono diverse teorie che portano a diversi atti chirurgici a seconda del tipo di invasione linfonodale e degli esami fatti precedentemente.

A volte si fa anche la biopsia del linfonodo se c’è un sospetto per sapere un pò prima se c’è un coinvolgimento.

Per cui non è un esame preventivo, serve solo a capire se alcune cellule sono arrivate al primo linfonodo, che è il linfonodo sentinella.

Grazie.
A presto.

Il Linfonodo Sentinella è un esame preventivo? #MaurizioNava #AskMBN #TumoreSeno Condividi il Tweet