Ginecomastia Maschile

Buongiorno a tutte, ricevo tante domande, quasi tutte da donne, finalmente un uomo che ci pone qualche questione.

Mi chiede cosa fare per un problema di una Mammella un po’ evidente; essendo un uomo di 27 anni gli crea qualche disagio con la relazione normale di tutti i giorni, quando fa sport, attività, palestre e ovviamente con la relazione con le donne.

Generalmente questo tipo di patologia o malformazione ha un nome preciso: Ginecomastia Maschile. Cosa vuol dire?

Una Mammella leggermente aumentata che a volte può essere grande e cadente, simulando quasi una Mammella di una donna.

Esiste una classificazione, a seconda delle caratteristiche dei tessuti con cui si forma: se esiste presenza di ghiandola si chiama “Ginecomastia vera” e va rimossa, “Spuria” se c’è un misto tra la ghiandola e il tessuto adiposo,”Falsa” se c’è solo tessuto adiposo.

La cosa più importante, per prima cosa, è fare un’Ecografia e capire subito di quale tipo si tratta.

Se non c’è troppa abbondanza di cute, ed è quasi esclusivamente adiposa, è sufficiente una Liposoluzione per risolverla e medicazioni fatte bene. Di solito in un ragazzo di 27 anni la cute torna su se stessa e già si ha un discreto risultato.

Se invece c’è una Ginecomastia con presenza di tessuto ghiandolare, bisogna asportarlo chirurgicamente; ci sono diverse tecniche, sempre in relazione alla grandezza volumetrica e alla forma, se cade un po’, che richiedono delle cicatrici.

La maggior parte delle volte si può risolvere con una cicatrice solo intorno all’Areola; altre volte si fa quasi una Pessi come in estetica, però è molto difficile trovare queste situazioni.

Da quello che mi descrive Marcello non mi sembra siamo in questa situazione.

Sicuramente è un problema chirurgico. Bisogna fare un’Ecografia per capire di che tipo si tratta e poi è necessario fare riferimento a un Chirurgo Estetico o quantomeno Plastico che si occupi in maniera molto precisa di Mammella.

Grazie.

A presto.

Ginecomastia Maschile #MaurizioNava #AskMBN #GinecomastiaMaschile Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.