Diagnosi di Tumori con una goccia di sangue.

Buongiorno a tutte eccoci di nuovi con i nostri video informativi e le risposte alle vostre domande.

Vanessa mi pone una domanda molto, molto interessante; mi chiede se sia vera, come riportato da alcuni articoli comparsi su Repubblica e il Corriere della Sera, la possibilità di diagnosticare con una goccia di sangue otto diversi Tumori, come il Polmone, la Mammella e altri molto frequenti.

La sua domanda è: “Riusciremo finalmente a sconfiggere queste Neoplasie con nuove terapie?”

Distinguiamo tra “Diagnostica”, cioè fare una diagnosi immediata di un Tumore nel modo più semplice e, invece, “Terapia”.

É vero che si stanno facendo degli studi e pare che si possano determinare alcuni Tumori importanti e frequenti attraverso un esame del sangue; siamo però in fase sperimentale cioè questo metodo diagnostico non è ancora disponibile.

È uno studio partito dall’Olanda e ci vorranno più o meno altri cinque anni; anche in Italia ci stiamo lavorando. Ugo Pastorino lo sta facendo all’Istituto dei Tumori attraverso degli studi finanziati dall’AIRC sul Polmone ma la volontà è di estenderli anche su altri Tumori.

Che cosa si vorrebbe fare?
Avere una diagnosi più precoce possibile ma nello stesso tempo, siccome la possibilità di avere questa diagnosi è legata ad alcune particelle particolari che interagiscono con le cellule tumorali favorendone quasi la crescita, l’idea sarebbe di arrivare di impedire che queste agiscano, per cui stoppare il Tumore nel suo inizio.

Siamo all’inizio, ci vuole il tempo necessario, la Ricerca è importantissima e per questo bisogna investire nella Ricerca; speriamo di arrivare al più presto ai risultati sperati ma io credo, come riferito dai vari Ricercatori che siano necessari ancora alcuni anni.

Ma noi siamo fiduciosi!

Per cui sicuramente arriveremo a fare molto ma molto di più di adesso.

Grazie.

A presto.

Diagnosi di un Tumore con una goccia di sangue Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.