Cosa sono le Terapie Adiuvanti
Buongiorno a tutte, eccoci di nuovo tra noi; ci sono un paio di domande simili per cui vediamo di metterle insieme. Una è di Anna e una di Carla e riguardano soprattutto le Terapie Adiuvanti.
Cosa sono le Terapie Adiuvanti?
Sono Terapie come Chemioterapia, Radioterapia o Ormonoterapia che vengono fatte per aiutare la Chirurgia.
La Chirurgia opera con trattamenti locali e queste Terapie servono per curare a livello generale.
Queste Terapie sono legate al tipo Istologico e alla grandezza del Tumore; ce ne sono diverse ma sarete state sicuramente informate dai vostri esperti in Senologia.
La domanda di Anna è molto precisa: “É vero che fare e sottoporsi a Radioterapia può portare a stanchezza, gonfiore, effetti collaterali, mancanza di forze…ma devo sottopormi a tutto questo oltre al fatto che ho già avuto un Tumore?”.
E sulla stessa linea la domanda della Signora Carla:”…una mia amica inizierà a sottoporsi a delle cure contro il Cancro al Seno come Chemioterapia e Radioterapia, si perdono davvero i capelli? Ci sono delle cure alternative che possano basarsi su altro? Tipo trattamenti palliativi, erboristeria o altro?”.
Chiariamo subito un aspetto: è da anni che si conosce l’esistenza di farmaci attivi che possono veramente curare, oggi giorno si pensa che più dell’80% delle Donne in Italia -un po’ di più rispetto all’estero per la Prevenzione che è stata fatta da anni, grazie, ripeto sempre, al Prof. Veronesi – abbiano un potenziale di cura altissimo.
É chiaro che si parla di un insieme di trattamenti: Chirurgia, Chemioterapia, Ormonoterapia e sono legate, come dicevo, al tipo di Tumore.
A volte non è necessario fare nulla, perché c’è un Tumore che non ne ha bisogno, come nel caso dei Carcinomi in situ, una volta tolta la Mammella non è necessario fare altro.
Nel caso in cui le Terapie sono necessarie è perché sappiamo che portano dei risultati effettivi e alla guarigione.
Questo è molto importante.
La Radioterapia, come tutti i trattamenti, ha delle possibili complicanze; anche se faccio una cura per altri tipi di malattie, i farmaci possono danneggiare altre cose.
Oggi giorno se vengono utilizzate le apparecchiature “upgraded” cioè aggiornate, è veramente raro che possano dare tutti quegli effetti collaterali che sono stati indicati nelle domande, soprattutto nella Radioterapia.
L’effetto più eclatante è come una scottatura, come se avessi preso il Sole al mare per cui ho necessità di eseguire Terapie locali come creme o altro per cercare di ridurle.
Altro discorso è legato a tutti gli altri farmaci, chiuderei qui in modo tale da riprendere nel prossimo video per non dilungarmi troppo e così che possiate seguirlo nel modo migliore.
Grazie.
A presto.

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.
Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.
0 Comments on "Cosa sono le Terapie Adiuvanti"