Cosa sono le Terapie Adiuvanti

Buongiorno a tutte, eccoci di nuovo tra noi; ci sono un paio di domande simili per cui vediamo di metterle insieme. Una è di Anna e una di Carla e riguardano soprattutto le Terapie Adiuvanti.

Cosa sono le Terapie Adiuvanti?
Sono Terapie come Chemioterapia, Radioterapia o Ormonoterapia che vengono fatte per aiutare la Chirurgia.

La Chirurgia opera con trattamenti locali e queste Terapie servono per curare a livello generale.

Queste Terapie sono legate al tipo Istologico e alla grandezza del Tumore; ce ne sono diverse ma sarete state sicuramente informate dai vostri esperti in Senologia.

La domanda di Anna è molto precisa: “É vero che fare e sottoporsi a Radioterapia può portare a stanchezza, gonfiore, effetti collaterali, mancanza di forze…ma devo sottopormi a tutto questo oltre al fatto che ho già avuto un Tumore?”.

E sulla stessa linea la domanda della Signora Carla:”…una mia amica inizierà a sottoporsi a delle cure contro il Cancro al Seno come Chemioterapia e Radioterapia, si perdono davvero i capelli? Ci sono delle cure alternative che possano basarsi su altro? Tipo trattamenti palliativi, erboristeria o altro?”.

Chiariamo subito un aspetto: è da anni che si conosce l’esistenza di farmaci attivi che possono veramente curare, oggi giorno si pensa che più dell’80% delle Donne in Italia -un po’ di più rispetto all’estero per la Prevenzione che è stata fatta da anni, grazie, ripeto sempre, al Prof. Veronesi – abbiano un potenziale di cura altissimo.

É chiaro che si parla di un insieme di trattamenti: Chirurgia, Chemioterapia, Ormonoterapia e sono legate, come dicevo, al tipo di Tumore.

A volte non è necessario fare nulla, perché c’è un Tumore che non ne ha bisogno, come nel caso dei Carcinomi in situ, una volta tolta la Mammella non è necessario fare altro.

Nel caso in cui le Terapie sono necessarie è perché sappiamo che portano dei risultati effettivi e alla guarigione.

Questo è molto importante.

La Radioterapia, come tutti i trattamenti, ha delle possibili complicanze; anche se faccio una cura per altri tipi di malattie, i farmaci possono danneggiare altre cose.

Oggi giorno se vengono utilizzate le apparecchiature “upgraded” cioè aggiornate, è veramente raro che possano dare tutti quegli effetti collaterali che sono stati indicati nelle domande, soprattutto nella Radioterapia.

L’effetto più eclatante è come una scottatura, come se avessi preso il Sole al mare per cui ho necessità di eseguire Terapie locali come creme o altro per cercare di ridurle.

Altro discorso è legato a tutti gli altri farmaci, chiuderei qui in modo tale da riprendere nel prossimo video per non dilungarmi troppo e così che possiate seguirlo nel modo migliore.

Grazie.

A presto.

Cosa sono le Terapie Adiuvanti? #MaurizioNava #AskMBN #TerapieAdiuvanti Condividi il Tweet