Complicanze, Microchirurgia e Lipofilling

Buongiorno a tutte, eccoci di nuovo insieme, soprattutto insieme alla Sig.ra Antonietta con cui avevamo avuto modo di interagire attraverso il video. Antonietta mi ricorda che era stata operata di Mastectomia sinistra, poi ha fatto Radioterapia e Chemioterapia, e mi dice che i trattamenti hanno fatto arretrare la Protesi, attaccandosi alla parete toracica.

Purtroppo la Radioterapia genera una Contrazione Capsulare formando una capsula, cioè questo tessuto irrigidito che crea questo problema, spingendola verso il torace e  creando disturbi e dolori.

Andando per gradi, passiamo alla domanda in modo articolato: “Ho fatto quattro Lipofilling però non ho avuto miglioramenti…”

Il Lipofilling è una tecnica perfetta perché rigenera i tessuti danneggiati dalla Radioterapia però deve essere fatto in modo molto specifico e corretto, altrimenti può creare ulteriori disturbi.

Nonostante lei ne abbia fatti quattro, credo che l’unica soluzione sia ancora il Lipofilling, se non vuole fare Interventi più importanti, usando un Lembo dalla pancia o dalla schiena.

Questo ad oggi è quello che possiamo fare; mi chiede ancora:”Abito a Napoli, ma nessuno tra i medici che ho consultato mi ha dato chiarimenti in relazione alla Protesi arretrata; chi mi consiglia, struttura pubblica o altro?”.

Se mi chiede il nome di un Professionista mi trova in difficoltà perchè esistono tanti Professionisti in quell’area; la soluzione migliore è che le mandi una mail, così farò in modo tale che lei possa scegliere in serenità tra strutture pubbliche e Professionisti in attività privata e altro ancora.

Giusto per chiudere: la Radioterapia, a seconda dei tessuti, genera delle problematiche più o meno gravi e a volte l’utilizzo di Lembi Liberi in Microchirurgia, cosiddetti DIEP o Muscoli Cutanei, sono necessari se si vuole ritornare ad avere una Mammella che sia accettabile da tutti i punti di vista.

Grazie.

A presto.

Complicanze, Microchirurgia e Lipofilling #MaurizioNava #AskMBN #Lipofilling #Radioterapia Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.