Chirurgia Ricostruttiva e Lipofilling

Buongiorno a tutte, siamo ancora insieme; abbiamo un’altra domanda più complessa che parla di Chirurgia Ricostruttiva.

Una Signora che mi dice essere stata operata nel 2011 all’Istituto Nazionale dei Tumori di Mastectomia, ha fatto Chemio, Radioterapia e Lipofilling.

Poi mi dice:”…ho cambiato le Protesi nel 2015 e nel 2017 ho avuto un’infiammazione con gonfiore e rossore trattata con antibiotici e poi ho ripetuto un passaggio con il Lipofilling. Visitata da un esperto dell’Istituto, mi è stato detto ancora di fare del Lipofilling ma ho ancora una zona, un velo anche piccolo, laterale dove la Protesi potrebbe esteriorizzarsi cioè essere estrusa”.

Giustamente mi dice di essere agitata e mi chiede come sia possibile che ci sia come indicazione solo il Lipofilling; poi prosegue, si lamenta di un’esperienza non tanto buona, mi dice:”…negli ultimi anni sono cambiate parecchie cose…”.

Sinceramente credo più che magari abbia avuto un percorso, come purtroppo può accadere, non perfettamente in linea con le sue aspettative.

Credo che il reparto sia comunque uno dei migliori di Chirurgia Ricostruttiva in Italia; sono stato fino al 2014 il responsabile e credo, anzi ne sono certo, che continuino nella stessa filosofia e approccio a questo tipo di problematiche ricostruttive.

Sono davvero dispiaciuto che sia insoddisfatta, però purtroppo quando c’è la Radioterapia di mezzo, ne abbiamo parlato più volte, l’unica soluzione è provare con il Lipofilling. Magari il suggerimento dell’esperto che lei ha contattato è di aumentare per bene tutta la zona che è possibile trattare e nell’ultimo intervento sostituire la Protesi, usare qualche Mesh interna per ridurre la Reazione Capsulare e fare un’exeresi, che vuol dire asportare quella zona di sofferenza, in modo tale che alla fine del suo percorso possa finalmente avere un risultato soddisfacente.

Si fidi degli esperti che la stanno seguendo e la stanno trattando presso l’Istituto e vedrà che raggiungerà il risultato che desidera.

Grazie.
A presto.

Chirurgia Ricostruttiva e Lipofilling #AskMBN #MaurizioNava #ChirurgiaRicostruttiva #Lipofilling Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.