Chirurgia estetica

La chirurgia estetica si propone di risolvere difetti e realizzare desideri raggiungibili, prima discussi e poi condivisi con la paziente.
Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica, soprattutto nella chirurgia della mammella, sono complementari tra loro ed oggi un chirurgo preparato non può non conoscere tutte le procedure chirurgiche necessarie per raggiungere il risultato. Non vi è nulla di magico il chirurgo lavora con i desideri della paziente e con i suoi tessuti. Niente è perfetto e ogni scelta nella chirurgia della mammella comporta rischi, effetti collaterali e complicanze; tutto questo può essere evitato o ridotto facendo la scelta migliore basata su un’ottima decisione tra paziente e chirurgo. Per questo motivo dico alle mie pazienti che abbiamo bisogno di un linguaggio comune, cioè dobbiamo capirci su tutto, perché siamo come una squadra che lavora per raggiungere lo stesso obiettivo.
Una squadra preparata male porta a decisioni infelici. Nella chirurgia della mammella abbiamo bisogno di una squadra che porta a buone decisioni e le buone scelte cominciano con una paziente ben Informata e un chirurgo ben preparato. La bellezza è un’interpretazione personale, unica, irripetibile di uno o più canoni ideali.
Nella percezione estetica, risultano decisivi i tratti del viso, il seno, le forme del corpo.
Operare con successo significa ottenere risultati naturali, ed esserne pienamente soddisfatti. Se la scelta è profondamente maturata a livello psicologico, la chirurgia estetica raggiunge il pieno risultato, che non riguarda solo l’aspetto, ma anche l’effetto dell’intervento sul benessere di psiche e corpo.
Risulta decisiva la capacità dello specialista di fornire risposte, possibilità, simulazioni, modelli, chiarimenti, dialogo, certezze, consapevolezza.
Ottenere una mammella naturale non è possibile, perché una mammella naturale è senza protesi e senza cicatrici ma quello che posso assicurare alle mie pazienti è che se facciamo il percorso insieme completando i tre punti fondamentali, pianificazione e condivisione delle scelte, eseguire una chirurgia appropriata e dedicata utilizzando i materiali migliori e seguire un post operatorio attento, sono certo che sarà possibile raggiungere il risultato il più naturale possibile.
Altri trattamenti oggi molto diffusi (blefaroplastica – rino – oto – medicina estetica- elettromedicali), richiedono alta specializzazione ed aggiornamento continuo. Oggi con l’evoluzione continua dei materiali e delle tecniche è impossibile essere un chirurgo che si occupa a 360 gradi del corpo, così come avviene in chirurgia generale dove esiste uno specialista d’organo. Troverete su questo sito tutti le informazioni necessaire che riguardano la chirurgia dell mammella, o del seno, perchè sapete che da più di 20 anni mi sono dedicato a questo.
Per tutti gli altri aspetti concernenti la chirurgia e la medicina estetica cercherò di darvi le informazioni di base e suggerirvi se lo riterrete opportuno chi ritengo uno specialista dedicato in quel campo.