Chirurgia e Asimmetria Grave

Melissa è preoccupata, per un problema per lei molto importante. Non è un Tumore ma questo non vuol dire che non abbia la stessa importanza per colei che ne soffre.

Mi scrive che, dallo sviluppo, ha una grave Asimmetria, cosa vuol dire Asimmetria?

Vuol dire che una Mammella è differente dall’altra e, giustamente, ci descrive la forma, volume, dimensione. Ha anche un capezzolo un po’ anomalo rispetto all’altro.

É vero l’Asimmetria non è facile da affrontare in termini chirurgici e raggiungere una simmetria dipende dal livello; in un lavoro ho distinto tre livelli: iniziale, medio e grave.

In un livello come quello che ha descritto, diciamo grave, è necessario un intervento che preveda l’utilizzo di una Protesi su una Mammella e sull’altra l’utilizzo di un’altra tecnica; bisogna mettere insieme tecniche diverse per cercare di arrivare al risultato.

Non è vero che non sia raggiungibile, è chiaro pensare a questo come un Intervento di Estetica pura, più assimilabile ad un Intervento di Chirurgia Ricostruttiva.

Questo è un altro aspetto importante. Così come le grosse Riduttive sono più delle Ricostruzioni di una Mammella, che una vera Estetica.

Bisogna distinguere questi importanti elementi. Io credo che se è stata ben informata, se ha negoziato bene con il suo Chirurgo quali sono gli aspetti raggiungibili – e io le aggiungo magari tenga conto che un secondo Intervento sarà necessario per ottimizzare il risultato, perché siamo di fronte a un caso difficile, così come in Ricostruttiva, in cui a volte servono due o tre Interventi – penso che potrà andare al mare con serenità, senza vergognarsi e indossare un bikini come tutte le altre Donne della sua età.

Grazie.

A presto.

Chirurgia e Asimmetria Grave #MaurizioNava #AsimmetriaSeno #AskMBN Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.