Buongiorno a tutte torniamo a una domanda che mi fa Giorgina riferita sempre al Coronavirus:”…Ho letto che i trattamenti tumorali come Chemioterapia o Radioterapia possono aumentare il rischio di contrarre il virus, è vero? Bisognerà scegliere di curarsi contro il Cancro o il Coronavirus? Mille grazie, sono molto spaventata”.

Credo di averlo detto in uno dei precedenti video ma siccome la domanda è specifica, ci ritorno volentieri sopra.

Non è la Chemioterapia o la Radioterapia che può aumentare il rischio e in ogni caso lei prima devo curarsi del Tumore considerando che questi sono due trattamenti che le garantiscono la guarigione, come sappiamo nel Tumore alla Mammella, se una Donna inizia il suo percorso di cura, oggi possiamo raggiungere l’87% di guarigione effettiva.

La Chemioterapia o la Radioterapia possono abbassare le difese immunitarie, per cui si è più soggetti a infezioni generiche, tanto è vero che a volte si consigliano delle mascherine a seconda delle Chemioterapie che si fanno.

Sicuramente l’abbassamento delle difese immunitarie ci da un po’ più di rischio, io per quello che le posso dire, non essendo un virologo, se sotto Chemioterapia, soprattutto nei giorni ini cui c’è il nadir, in cui c’è il massimo effetto del trattamento e il conseguente massimo abbassamento di globuli bianchi e altro, indossare una mascherina può sicuramente difendere da una contaminazione non solo legata al Coronavirus ma per esempio da una banale influenza o da un raffreddore.

É comunque importante seguire i consigli del Ministero della Salute, quello che le dice il suo Oncologo che la sta trattando e anche il Medico di famiglia che sono fondamentali nella comunicazione, in aggiunta ci sono i numeri della Regione e degli esperti che possono rassicurarla su questo tipo di argomento.

Concludendo, visto il clima particolare, se è sotto Chemio, soprattutto nel periodo del nadir cioè quando si abbassano le difese, usare una difesa per chi fa queste terapie non è del tutto sbagliato.

Grazie.

A presto.

Chemioterapia, Radioterapia aumentano il rischio di contrarre il Coronavirus? #MaurizioNava #AskMBN #Coronavirus Condividi il Tweet