Bra Day Italy Milano – Tecniche Ricostruttive

Buongiorno a tutte, siamo sempre in Ottobre, nel mese Rosa; vogliamo aumentare l’informazione sulla Chirurgia Ricostruttiva ed è per questo che Mitchell Brow, un mio caro amico, ha creato il Bra Day, Breast Reconstruction Awareness Day.

Solo per ricordarvi che dobbiamo vederci il Madonnina il 25 Ottobre dalle 15,30: vi aspetto tutte!

Le Tecniche Ricostruttive che fanno parte dell’informazione che riceverete – in questo video sarò molto breve, le potremo approfondire il 25 Ottobre – cambiano a seconda del tipo di demolizione.

Nella Chirurgia Conservativa sfruttiamo tutte le tecniche della Chirurgia Plastica per rimodellare la Mammella: la Mostopessi, la Mastoplastica Riduttiva, facendo delle cicatrici simili a quelle dell’estetica, a “T” invertita, a “verticale” o solo “periareolare”.

Tutto questo ci consente di rimodellare la Mammella e, nel 90% dei casi, rimodellare anche la Contro Laterale per raggiungere una simmetria adeguata e consentire o trasformare, meglio, un intervento che potrebbe influire pesantemente sulla qualità di vita, in un intervento estetico che invece la migliora.

Vogliamo informare in modo efficace che tutto questo è possibile e il 25 Ottobre faremo questo incontro con tutte voi.

Le altre Tecniche sono legate al tipo di Demolizione e alle Terapie Post Operatorie; se c’è la Radioterapia occorre fare un approfondimento con la Donna e capire se è meglio farla in immediato o ritardarla e utilizzare, per esempio, i Lembi che si possono prendere dall’addome nel 99% dei casi. Oggi ci sono “i Lembi cosiddetti Liberi” fatti in Micro Chirurgia che danneggiano poco i muscoli.

In tutti gli altri casi si utilizza l’approccio con le Protesi, con il trapianto di grasso che si preleva da parte del corpo, che serve anche per dare “Body Contouring” dopo le terapie, che a volte aumentano un po’ il grasso, e noi lo usiamo per migliorare la Chirurgia Ricostruttiva. Insieme alle Protesi oggi si possono veramente raggiungere risultati ottimali.

Le tecniche ricostruttive cercano di utilizzare le stesse cicatrici che si utilizzano in Estetica, a meno che sia necessario utilizzare i Lembi, con cui avremo purtroppo altre cicatrici.
Ma la tendenza è di evitarlo.

Un video non è sufficiente; vi aspetto il 25 Ottobre, qui in Madonnina, dalle ore 15.30, il programma dell’evento sarà il seguente:

h. 15:30: Presentazione dell’iniziativa e dell’evento.

h. 16:00 – 19:00: Ambulatori aperti al pubblico per colloqui con i medici.

Ci sarà inoltre la possibilità di ecografie mammarie e mammografie gratuite ad opera della Dott.ssa Daniela Bergonzi Radiologa Senologa presso l’IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Bra Day Italy Milano Tecniche Ricostruttive #BraDayItaly #ChirurgiaRicostruttiva Condividi il Tweet

Vi aspetto.

Grazie.

A presto.

PS: Per tutte le informazioni sul Bra Day e gli altri eventi potete consultare il sito bradayitaly.it

Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.