Bra Day Italy Milano – Prevenzione

Buongiorno a tutte, siamo in Ottobre il mese della Prevenzione e la Prevenzione ormai ha avuto un grande successo, tanto è vero che riusciamo a diagnosticare Tumori sempre più piccoli e più curabili; abbiamo superato più dell’80% di guarigione, siamo quasi vicino al 90%

Questo grazie a una corretta informazione, per cui vogliamo aumentare il livello di informazione attraverso un evento particolare che faremo in Madonnina, il 25 Ottobre dalle 15.30; un evento completamente gratuito, a cui siete invitate tutte a partecipare.

Per evidenziare l’importanza di informare sempre di più sulla Chirurgia Ricostruttiva, oggi c’è il Bra Day, Breast Reconstruction Awareness Day.

La Prevenzione è la base fondamentale per fare un trattamento adeguato dei Tumori alla Mammella e si basa essenzialmente su 3 pilastri fondamentali: il primo è conoscersi, il secondo è riconoscersi e il terzo è fare gli esami adeguati.

Cosa significa “Conoscersi”: vuol dire sapere come sono fatte le proprie Mammelle, quali sono le alterazioni che si possono vedere con un autoesame, guardandosi allo specchio, l’autopalpazione; per cui toccarsi e fare una visita presso il vostro Specialista di fiducia che vi indicherà come farla al meglio e come si presenta una Mammella normale.

Terzo l’Imaging: a seconda delle fasce di età, è necessario fare un’Ecografia, magari sotto i 40 anni e poi una Mammografia ma sempre sotto la guida del Senologo Radiologo che
stabilirà a che tipo di esame sottoporsi.

La Prevenzione oggi, in molte città, è fatta attraverso gli Screening che cominciano dopo i 55/60 anni con delle Mammografie.

La Prevenzione è fondamentale per diagnosticare in tempo utile il Tumore e guarire.

Altro punto importante della Prevenzione è conoscere bene la propria famiglia, sapere se ci sono stati dei casi di Tumore in precedenza alla Mammella, alle Ovaie; oggi sappiamo che potrebbero esserci delle mutazioni genetiche che possono essere trasmesse, di padre in madre, nei figli.

Anche in questo caso esiste tutto un percorso, esistono dei Centri di genetica come l’Istituto Nazionale dei Tumori e in altri Istituti, dove è sufficiente farsi seguire per capire se c’è rischio o meno di avere una malattia genetica e cosa bisogna fare.

La Prevenzione oggi è un’arma eccezionale che se bene usata può risolvere i problemi che solo 20 anni fa forse non si potevano risolvere.

Vi ricordo ancora, evento alla Madonnina, 25 Ottobre dalle 15.30, gratuito e aperto a tutte. Siamo tutti medici, io, il mio aiuto, il Dott. Tunesi, il mio aiuto la Dott.ssa Visintini e la Dott.ssa Bergonzi per eventuali indagini attraverso l’Imaging.

Siamo a vostra disposizione, venite, vi aspettiamo.

PS: Per tutte le informazioni sul Bra Day e gli altri eventi potete consultare il sito bradayitaly.it

A presto.

Bra Day Italy Milano #Prevenzione #BraDayItaly Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.