Adolescenti e Tumore al Seno

Buongiorno a tutte, abbiamo una Mamma un po’ in apprensione, lo dice lei stessa. Elena mi chiede:”…Dottore in famiglia abbiamo avuto due casi di Tumore al Seno, io ho una ragazza, un’adolescente di 14 anni e non so cosa fare; ho letto sul web che spesso i sintomi negli adolescenti sono troppo vaghi e questo è il principale motivo del ritardo nel diagnosticare una forma tumorale” Mi chiede poi “…quali sono i sintomi, i campanelli di allarme…”

Con sincerità, a quattordici anni, io credo che questo problema veramente non esista; è rarissimo parlare di Tumore della Mammella, inteso come classico Tumore che parte dai dotti o dai lobuli della ghiandola mammaria, anche perché sono in via di sviluppo e per cui probabilmente non è ancora il momento in cui le cellule potrebbero cambiare il modo di comportarsi. Tanto è vero che i picchi sono oltre i 45 anni.
Anni fa era intorno ai 60 o 70 anni poi scendeva e poi c’era un altro picco, oggi si è abbassato un po’; parlare di Tumore negli adolescenti credo che sia ancora prematuro e comunque non abbiamo nessun dato a riguardo.

Poi se mi chiede quali sono i sintomi, è vero sono generici, perché può crescere la ghiandola, in quel momento sente qualcosa perché è sotto stimolo ormonale.

La cosa migliore come sempre in questi casi è rasserenare; lei come mamma ha più accesso alla sfera personale di sua figlia, io da papà avevo una bambina ma era più difficile avere un rapporto diretto o guardare il Seno che si sta sviluppando per cui lo può guardare lei, lo può toccare ed esaminare, parlare con il medico curante e trovare la soluzione.

L’unica cosa che se vuole può fare in più, tenendo in considerazione questi due Tumori in famiglia, chi li ha avuti, a che età gli ha avuti, che tipo erano, che caratteristiche, per capire se è necessario fare un’Indagine Genetica.

Questo però deve farlo lei e comporta una serie di problematiche perché se venisse a sapere che lei ha contratto un Tumore bisogna affrontare il problema al meglio. Fare un esame a una bambina di 14 anni è troppo precoce, tanto è vero che si parla intorno ai 18 anni.

É un problema quello delle Mutazioni Genetiche che va affrontato molto seriamente, tanto è vero che faremo un webinar dedicato a questo con l’esperta genetista dell’Istituto dei Tumori di Milano, la psicologa esperta in questa difficile problematica e il Chirurgo che si occupa dell’asportazione e della Ricostruzione che in questo caso sarei io.

Per cui la invito a seguire questo Webinar, riceverà tutte le informazioni necessarie attraverso mail e social e vedrà che approfondiremo anche questo aspetto.

Il link per l’iscrizione al Webinar lo può trovare qui.

Grazie.
A presto.

Adolescenti e Tumore al Seno #MaurizioNava #TumoreSeno #AskMBN Condividi il Tweet
Dott Maurizio Bruno Nava

Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica. Chirurgia generale – Oncologia.

Professore a Contratto – Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica – Università degli Studi di Milano.